il refuso del secolo

Nel 1940, S., il protagonista dei Fiori italiani di Luigi Meneghello, allora studente universitario nemmeno ventenne, distintosi pure nei Littoriali, viene chiamato a lavorare al Giornale di Padova. Si guadagna subito la fiducia e l’ammirazione del direttore e scopre il complesso meccanismo che partendo dal livello dei fatti del mondo esterno sforna entro le 5 di mattina la prima copia umida di un giornale, così ricorda il narratore.

“Tutto questo è fatto da gente di disparate capacità. Tu devi lavorare con loro, collaborare, fidarti: si tratta realmente di un lavoro collettivo, basta che il correttore delle bozze corregga male il testo di un sottocliché e il podestà bacia la mona alla Regina (era il refuso del secolo; era successo a Trieste).”

2 Risposte

  1. In fatto di refusi del secolo di altri secoli, come non ricordare la strepitosa Bibbia di Re Giacomo (1631) in cui il santo passo dell’Esodo fu privato del “non” e divenne: “Tu commetterai adulterio”?
    Fu chiamata La Bibbia Cattiva, la Bibbia degli Adulteri o la Bibbia dei Peccatori. Prima che si accorgessero dell’errore, ferventi ortodossi avevano già avuto modo di cornificare le consorti e i mariti sentendosi in pace con la dottrina.

    • “Ho solo obbedito agli ordini, vostro onore”, dichiaravano in seguito tutti all’udienza per il divorzio.

      C’è un bel romanzo di Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona, giocato invece sul contrario, sull’aggiunta volontaria da parte di un copista di un “non” ad una cronaca, fatto che arriva a cambiare la Storia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: