l’infanzia è la custode di tutto ciò che merita di sopravvivere

Enzo Bearzot [1927-2010]

Continuiamo così, facciamoci del male. Mi sento un po’ agenzia di pompe funebri. Non me ne frega più molto del calcio, ma a 11 anni vedere la nazionale vincere il mondiale, e in quella maniera poi, fu per me come l’imprinting per i paperi: indimenticabile. Se mi chiedete qualcosa sulla nazionale successivamente al 1982, non mi ricordo niente: giocatori, partite, mah, tutto vago, confuso. Neanche dei mondiali del 2006 mi ricordo bene i giocatori e meno ancora i risultati, a parte la partita con la Germania che mi ha fatto riprovare piaceri bambini. Vogliamo poi mettere gli uomini che vinsero il mondiale spagnolo con quei quattro volgari tamarri milionari tatuati e mezzi fascisti, ignoranti come capre, del mondiale tedesco? Ogni epoca ha gli eroi che si merita. Ma del mondiale 1982 mi ricordo tutto: formazione, risultati, stadi, dove ho visto ogni singola partita e con chi. Avevo pure l’album delle figurine Panini. E niente, insomma, volevo ricordare Enzo Bearzot, che è morto oggi. Ho scelto una foto in cui abbraccia Sandro Pertini, ma sarà un caso, e d’altronde ogni epoca ha i presidenti che si merita.

3 Risposte

  1. beh dai, anche Napolitano poveraccio!

  2. Sottoscrivo tutto, per ragioni anagrafiche e sentimentali.
    Non saprei citare a memoria una formazione di una qualsiasi squadra di un qualsiasi sport presente e passato, ma quella sì. Tutto uguale spiccicato.

    Difficile valutare, però, in termini assoluti: sono certo che un ragazzino che nel 2006 aveva undici anni nel 2034 scriverà un post esattamente come il tuo, ora.

  3. Sottoscrivo anch’io:anche se ero troppo giovane per ricordare quella nazionale, il mio imprinting calcistico e’ avvenuto all’ombra del mito di quella squadra, di quel tecnico, di quel Presidente…

Rispondi

