le dimensioni contano

Da giorni, quando ho un po’ di tempo, navigo per i siti delle serie animate di fine anni 70 e primi anni 80, nonché fra i giocattoli dell’epoca, spesso legati a quelle serie, con tanto di pericoli per le mie coronarie, riconoscimenti devastanti, abissi della memoria che si spalancano, e maledetto internet che riporti tutto in superficie, mentre la memoria dovrebbe servire a dimenticare. Comunque, nel bellissimo Enciclorobopedia, questa gente è matta, ho trovato un’immagine con le dimensioni comparate dei robot. Grandi sorprese: Mazinga e Goldrake erano piccolini, Daitarn III, invece, gigantesco (è quello di cui si vedono solo le gambe). Non vedo il Gundam, ma sarà stato come Mazinga Z, il più piccolo di tutti.

12 Risposte

  1. Allora anche tu eri piccolo quando ero piccolo io e guardavi conme me i cartoni animati giapponesi, diseducativi, dicevano allora gli esperti (di che non so). Comunque alla fine siamo usciti bene dai (forse è stata Heidi a salvarci).

    • Io credo proprio di averli visti tutti, a tonnellate, tutto lo tsunami di fine anni 70 e primi 80 me lo sono gustato, a partire da quel famoso martedì 4 aprile 1978, alle 18.45 (ho consultato wikipedia), quando, seduto sul tavolo della cucina e davanti a una tv in bianco e nero, vidi la prima puntata di Atlas UFO Robot, con cui tutto ebbe inizio.
      (forse siamo usciti bene, ma non ci metterei la mano sul fuoco, malgrado Heidi).

  2. 4 aprile 1978? Presente!

    • Non avevo dubbi. Che poi se uno controlla le date di trasmissione in tv, le principali serie si accavallano tra il 78 e l’80, e mi domando dove trovavo il tempo per mangiare, dormire, andare a scuola, fare i compiti e giocare, se avevo un tale calendario di impegni televisivi insindacabili.

  3. Le giornate, nel 1978, duravano trentasei ore, per decisione di Pertini. Poi arrivò Craxi e le giornate si accorciarono.
    E Gig? Dov’è Gig? Forse i componenti sono ancora sparsi?

  4. Se non mi sbaglio l’allungamento delle giornate fu una delle prime decisioni del Presidente all’indomani della sua elezione, credo proprio per permettere ai bambini di allora di guardarsi tutti i cartoni. Grande Presidente, ti continuiamo ancora a voler bene per quello, e non solo per quello. Sì, è vero, ci sono rumorose assenze nella foto di famiglia, però forse il Gig c’è ma non si vede, per la mia grande delusione era alto 11 metri, un tappo.

  5. Cioè… bellissimo!

  6. Com’erano belli, quei cartoni…forse perché eravamo piccini e innocenti? chi lo sa…
    recentemente ho visto una applicazione bellissima, tutti i vecchi cartoni con le loro sigle, da goldrake all’ape maia, da diventare matti. la cosa pazzesca è che guardandoli il cervello sbobinava a nastro metri e metri di ricordi, e mi erano tutti familiari benché sepolti da 25-30 anni, più o meno…tu te lo ricordi lo sherlock holmes in versione canina fatto da miyazaki? disegni stupendi e accuratissimi, altro che certe cialtronate che si vedono adesso…e heidi? e l’ape maia, quanto carina era?ah, perché sono dovuta crescere?

    • Le due cose: erano belli e noi eravamo piccoli. A volte per me è stata quasi dolorosa l’esperienza proustiana, perché certe immagini, sigle etc. non le ascoltavo da trent’anni, e non si possono spalancare tali porte impunemente. Lo sherlock holmes non me lo ricordo, l’ape maia ovviamente sì, innocua, mentre più paurosa era l’ape magà. Ora un amico mi ha segnalato un sito che vende tutte le serie possibili e immaginabili, anche a prezzi abbordabili, e ho intenzione di ricomprarmi indietro l’infanzia, tipo patto faustiano, o almeno il suo simulacro. Dovessi un giorno avere figli, devono sapere.
      Se fossi interessata:
      http://nonsoloanime.beepworld.it/index.htm

  7. Grazie mille per il link!
    L’infanzia non tornerà, sarebbe un colpo troppo duro, tutte quelle potentissime emozioni che ci ri-travolgono…comunque d’accordo sul gestirle con la passione dei grandi. Mi sembra il minimo, farsi un regalo così.
    Ricordi e sentimenti non hanno mai prezzo.

  8. Giusto per tua info, Gundam era poco più alto (Centimetri?) di Mazinga Z… qui lo trovi http://www.mechanicalrage.it/foto/articles/VARIE/altezze%20robots/group.jpg🙂

Lascia un commento

