battute memorabili del cinema/8

Momento straordinario di Quando la moglie è in vacanza (1955), di Billy Wilder. La ragazza (Marilyn Monroe) ha fatto cadere dal balcone una pianta sulla terrazza di Richard Sherman (Tom Ewell). Lui prima si incazza poi quando vede che è stata lei non solo gli passa subito, ma la invita dabbasso. Prima che lei scenda, a lui parte la fantasia, e così quando suona la porta e va ad aprire, resta un attimo interdetto:

– La ragazza: Salve, sono io, non si ricorda, la patata del piano di sopra.

– Richard: Oh certo, la patata. La prego, si accomodi.

* * *

(a dire il vero in inglese non si parla di “patate” ma di “tomatoes”, ma questo è uno di quei casi in cui il doppiaggio migliora l’originale)

3 Risposte

  1. Io mi ricordo quella di mettere gli indumenti intimi nel frigo … quelle sì che erano estati calde 😉

  2. E quando lui guarda le foto “artistiche” di lei nel librone? Che faccia meravigliosa, quell’attore… quel film è una perla.
    Lei una delizia.

  3. C’era anche (non la ricordavo a memoria ma la scena è bellissima, vado a incollare):

    Richard Sherman: Lei beve, vero?
    La ragazza: Oh, certo! Bevo come un pesce! Ha gin?
    Richard Sherman: Sicuro! Lo vuole liscio?
    La ragazza: No, gin e soda, mi pare.
    Richard Sherman: Gin e soda?
    La ragazza: Ah, ho sbagliato, vero? È whisky e soda… come si beve il gin?
    Richard Sherman: Be’, c’è il gin and tonic, ma io il tonic non ce l’ho… Poi c’è il vermouth gin che è il Martini.
    La ragazza: Mi solletica! Allora prendo un bicchiere di quello, un bel bicchierone!

Rispondi

