intermezzo musicale/2

Stavo guardando Giungla d’asfalto di John Huston e anche questo film ha la colonna sonora di Miklós Rozsa, un mostro. Così mi è venuta in mente quella de La fiamma del peccato (Double Indemnity) di Billy Wilder. Tra Miklós Rózsa e Bernard Herrmann si portano via una buona pacca delle migliori colonne sonore del cinema americano, e quindi del cinema.

4 Risposte

  1. Autentici film culto, curati nei dettagli … sì, la colonna sonora, ma anche la fotografia, la scenografia, certe scenggiature scritte da scrittori, magari prestati al cinema, ma non buttavi via nulla … il Cinema.

    • il Cinema, senza dubbio. Il noir ha offerto fra le opere più belle della storia del cinema e in quel periodo che va dagli anni 30 ai 50, l’apogeo del cinema classico americano e degli studios, l’intreccio tra letteratura e cinema è fortissimo.

  2. Premesso che – colpevolmente – frequento poco il noir del periodo in questione, ascoltando questa “perla” mi è tornato alla mente questo

    • Bello Inside Man, questo tema non me lo ricordavo. Come ‘heist movie’, i film del colpo grosso, Inside Man fa parte di quei pochi che finiscono bene per i rapinatori. Nel cinema classico invece la regola è che il crimine non paga. Se poi il film è anche un noir, il destino dei protagonisti è segnato dall’inizio. Ma alcuni film tipo quello di Spike Lee o anche il remake di Soderbergh di Ocean’s Eleven, mostrano che nel caso si rubi a qualche istituzione più o meno corrotta, tipo a un banchiere ex nazi o a dei casinò, il furto viene in qualche modo giustificato. Ma è cosa recente mi pare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: