È buio

Dal blog di chinaski, questo post da antologia:

– Comandante?
– Ué, sì, comanda’, ditemi!
– No, il comandante è lei.
– Troppo buono, comanda’.
– Senta, ci sono problemi?
– Adesso no, grazie. Un po’ raffreddato, magari, ma ringraziando a Dio…
– Ma… la nave?
– Eh.
– Lei dove si trova, ora?
– Sono qui.
– Qui dove?
– Qui, al bar del porto.
– E che cosa ci fa al bar del porto?! Lei deve coordinare i soccorsi!
– Sì, sì, maro’. Li coordino i soccorsi… (A parte) Digli a quelli che devono scendere dalla nave, Peppi’.
– Ma… comandante!
– Comandi!
– E come li coordina i soccorsi dal bar del porto!
– Eh?
– Come li coordina i…
– Scusate un attimo, comanda’. (A parte) Due di zucchero, per cortesia. Ce li avete già i croissant?
– Comandante! Lei deve tornare a bordo!
– A bordo? Comanda’, siete uscito pazzo? Ci sta la nave che affonda, stanno tutti scendendo e io vi pare che salgo?
– Comandante, lei ha abbandonato la nave?
– No, che abbandonato.
– Lei ha abbandonato la nave, sì!
– Ma no, che abbandonato, sto qui, la sto tenendo d’occhio la nave.
– Comandante… ora sono io al comando!
– (A parte) Ah, meno male…
– Le ordino di tornare a bordo!
– A bordo? Ma c’è buio.
– E che cosa vuole fare? Vuole andare a casa?
– Sì, grazie. Se mi mandate un taxi o qualcosa… Solo che io non c’ho spicci, comanda’…
– Lei deve tornare a bordo, cazzo! C’è già un cadavere. Ci sono cadaveri!
– Uh, mammamia. E quanti?
– Me lo deve dire lei quanti!
– 3?
– 3?
– 4, magari?
– …
– Non mi dite che sono 5, maro’, che ho puntato 50 euro col sottoufficiale che erano meno di cinque, non mi fate prendere un…
– Salga a bordo! Cazzo!
– Ma che maniere!
– Le ordino di salire a bordo!
– Ma… scusatemi una domanda, comanda’.
– Che cosa?
– Ma se ora siete voi al comando…
– Sì.
– Voi siete al comando adesso, no?
– Sì.
– Ma allora che ci fate giù dalla nave?
– Co… cosa?
– Voi siete al comando, no?
– Sì, cazzo! E le ordino…
– E allora, mi chiedevo, così… che ci state a fa’ giù dalla nave, comanda’?
– Che ci sto a fare?
– Eh. Perché voi dovete salire.
– Eh? salire?
– Ma certo… che figura ci fate se no, comanda’? Guardate che se si accorgono che non siete sulla nave passate un guaio brutto assai…
– Ah… va bene… allora… allora tra poco sarò lì…
– Sì, fate presto, però, che qui sta tutta inclinata…

chinaski

Una Risposta

  1. Un chinaski che davvero meglio non si può.
    Non c’entra niente (ma in questo Paese c’entra ahimé comunque sempre) questo “Smeriglia” che mi era piaciuto altrettanto:

    http://incomaemeglio.blogspot.com/2012/01/habemus-goldrake.html

    Ottima la nuova testata del blog!

Lascia un commento

